Conto energetico

Le pellicole antisolari hanno proprietà schermanti, applicate a superfici vetrate come finestre, vetro-facciate, conferiscono alle stesse alte prestazioni schermanti in grado di ridurre sostanzialmente il fattore solare G. Grazie a questa riduzione si avrà all’interno delle stanze una riduzione del calore ed un aumento del comfort, di conseguenza un uso minore dell’impianto climatizzazione che si traduce in risparmio energetico.

Questo calcolo è completamente gratuito e non necessita nessuna registrazione

Calcola il risparmio energetico che puoi ottenere

Come funziona il simulatore energetico?

Il programma di simulazione di risparmio energetico parte dall’idea che il sole attraverso il vetro riscalda l’ambiente per l’effetto serra. La pellicola antisolare abbassa la radiazione che entrano ( fattore solare g )  in base al tipo di pellicola. L’utente può scegliere il tipo di pellicola e le dimensione dell’ ambiente mq  (altezza 3 metri default). L’impianto di climatizzazione ha un fattore EER che indica l’efficienza energetica, il simulatore considera che l’impianto ha il massimo valore 3,2 . Per quanto riguarda la latitudine e longitudine il simulatore considera un’immobile sull’asse nord/sud sulla latitudine del centro Italia. Il risparmio di energia si riferisce al consumo dell’impianto di aria condizionata  per i mesi estivi, per far diminuire in proporzione al fattore g della pellicola la temperatura dell’aria dell’ambiente nel locale climatizzato. Ha un’ incertezza di più o meno del 10%. Il simulatore inoltre tiene conto del tipo di vetro sul quale viene applicata la pellicola vetro singolo o doppio.

Come funziona il simulatore energetico?

Il risultato mette in evidenza la differenza fra le spese sostenute per raffrescare un edificio e le spese sostenute per lo stesso edificio dopo l’intervento di installazione di una pellicola a controllo solare.
Per far questo viene calcolata la prestazione del vetro (g) esistente, sommando la prestazione della pellicola antisolare, tenendo conto dell’entità dell’intervento (Mq) e l’esposizione solare diversificata in base ai punti cardinali (dati climatici UNI CTI 10349).
Successivamente in base alle prestazioni energetiche del vostro impianto di climatizzazione (EER) è possibile quantificare il consumo di KW/h, la quantità di emissioni CO2, e il costo energetico.

Per fare questo è necessario compilare i parametri soprastanti che indicano:

  1. La metratura espressa in MQ, cioè i metri quadrati di superfice vetrata che desideriamo ricoprire con le pellicole a controllo solare. La metratura è suddivisa in base all’orientamento di esposizione, Nord-Sud-Est-Ovest.
  2. Il tipo di vetro, è possibile scegliere fra due possibilità, vetro singolo, doppio vetro.
  3. Il tipo di pellicola, è possibile calcolare la prestazioni energetica scegliendo fra due tipi di pellicole schermanti di tipo riflettente.
  4. Costo dell’energia elettrica, basta controllare nelle bollette elettriche il valore che indica il prezzo al KW. In ogni caso il valore è settato di default a € 0,168 / kw
  5. Efficienza energetica del climatizzatore (EER), questo valore lo trovate nelle schede tecniche dell’impianto di climatizzazione o semplicemente è possibile ricavarlo dalla tabella sottostante conoscendo la classe energetica del vostro impianto. In ogni caso il valore EER di default è di 2,8.
3,20 <A
3,20 > / 3,00 <B
3,00 > / 2,80 <C
2,80 > / 2,60 <D
2,60 > / 2,40 <E
2,40 > / 2,20 <F
2,20 >G

Attendibilità dei risultati

Questo software fornisce una simulazione, i risultati teorici ottenuti si avvicinano alla realtà ma con tolleranze di errore variabili che dipendono da vari fattori: struttura dell’immobile, schermature solari e sporgenze, il tipo e la qualità dei materiali isolanti, isolamento dei muri perimetrali, isolamento del tetto, ecc… .