Oscurare una Finestra senza Tapparelle o Persiane?

Volendo tutelare la propria  privacy senza rinunciare alla luce naturale esistono  soluzioni personalizzate e disponibili in più varianti

Sentirsi liberi nell’ambiente in cui si vive o si lavora senza correre il rischio di essere spiati   fa stare più a proprio agio. Questa si chiama privacy. E possibile ottenerla o migliorarla con soluzioni alternative alle tapparelle o persiane.

E’ meglio oscurare una finestra senza tapparelle o persiane?

Le tapparelle e le persiane sono gli oscuranti più tradizionali. Danno il massimo della discrezione ma hanno un grande handicap: tolgono la luce naturale del sole, fattore importante  per il nostra umore del quale non bisogna privarsi.

Altro aspetto : l’illuminazione artificiale che deve compensare la mancanza di luce naturale costa molta energia. Si può risolvere quindi l’eccessiva luminosità del sole senza dover aumentare i costi dell’illuminazione con metodi alternativi ?

La risposta è si .Viene spiegata qui di seguito.

Pellicole satinate

Come evitare di oscurare una finestra con tapparelle o  persiane?

La migliore soluzione per la propria privacy è applicare sulle finestre delle pellicole per vetri. Si tratta di membrane in poliestere, con uno strato adesivo per una posa rapida ed efficace. Ne esistono di varie tipologie:

satinate. Grazie a un’adeguata densità di colorazione, consentono il passaggio della luce   ma non la visione attraverso la vetrata;

decorate. Presentano disegni (geometrici o figurativi) che coprono solo in parte la lastra  -abbastanza da impedire a chi è fuori di vedere cosa succede dentro;

specchiate. Guardate dall’esterno riflettono l’immagine, mentre dall’interno risultano trasparenti. L’effetto si ottiene solo di giorno, con la luce naturale;

LCD Switch. Diventano oscuranti solo nel momento in cui le accendi, con un interruttore o  un telecomando. Da spente possono trasformare la lastra in uno schermo ideale per la retroproiezione.

Oscurare? Come scegliere la pellicola giusta?

Tra le soluzioni  presentate non ce n’è una migliore delle altre in assoluto. Dipende dalle proprie esigenze.

I film satinati o decorati sono quelli più interessanti a livello estetico. Tra le infinite varianti si  trovano quella più in linea con i propri gusti e con le proprie esigenze di design. Le pellicole LCD Switch  sono le più performanti e versatili e sono ovviamente le più costose. Le membrane specchiate donano eleganza all’edificio e possono svolgere anche una funzione antisolare ma, come detto, sono efficaci solo di giorno.

Per la scelta del prodotto si consiglia di rivolgersi agli esperti del settore.  Energyfilm non si occupa solo della posa delle pellicole ma fornisce anche tutta la consulenza necessaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *