Pellicole antisolari adesive per vetri: a cosa servono e perché installarle

Quando l’irraggiamento solare colpisce le tue finestre, per evitare i che o tuoi ambienti si surriscaldino, cerchi di ombreggiare, con persiane, avvolgibili, tende o rimedi simili. Tutte queste soluzioni ti privano della luce naturale e ti costringono ad accendere le luci senza risolvere in modo significativo il problema di accumulo di calore nei tuoi ambienti.


I punti di forza delle pellicole per vetri sono sostanzialmente tre: risparmio energetico, basso investimento economico ed elevato potere di isolamento. Il segreto del risparmio energetico sta nei materiali delle pellicole: queste sono in grado di contenere il passaggio della luce solare, diminuire il calore all’interino degli ambienti consentendo così di limitare l’utilizzo degli impianti di climatizzazione. Tutto ciò si traduce in bollette più leggere.


Le pellicole antisolari assorbono o riflettono fino all’88% di radiazione infrarossa che assieme alla luce sono i veri fattori che determinano il surriscaldamento degli ambienti. Il sistema di rinfrescamento viene meno sollecitato perché utilizzato a temperature più basse con conseguente diminuzione delle spese di manutenzione ed un allungamento della vita della macchina. Il ritorno dell’investimento è stimato tra i 2/3 anni e considerando che le pellicole durano dai 10 ai 15 anni il risparmio dal terzo anno in poi è maggiore guadagno.


Il basso investimento delle pellicole è dato dal costo contenuto dell’intervento se comparato con la sostituzione dell’infisso e di un vetro selettivo. La pellicola viene applicata sul vetro ed in base alle caratteristiche di quest’ultimo viene scelta la pellicola più adatta.
Abbiamo parlato del calore estivo ma le pellicole sono state sviluppate anche per essere utilizzate come isolante termico per migliorare i vetri basso emissivi durante l’inverno. Naturalmente queste pellicole vengono applicate all’interno e danno la loro resa maggiore su vetri monolitico dove riescono a migliorare l’isolamento del vetro anche del 50%.
Le pellicole per vetri hanno una versatilità nell’utilizzo sia di inverno che di estate e possono essere anche un valido modo di riqualificare una facciata di un palazzo con vecchi vetri selettivi ormai molto ammalorati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *